Il signor Tarta Splash era il viaggiatore più conosciuto della terra. Nella sua lunga vita aveva nuotato nelle acque di tutto il mondo, visitato tantissimi posti e conosciuto moltissima gente. Aveva moltissimi amici, di tutte le età, ma i suoi preferiti erano i bambini: tutti, tutti, tutti, senza esclusioni!
Il signor Tarta Splash si era dato una missione: aiutare i suoi piccoli amici a gestire un sentimento bello e semplice come la felicità. Ogni volta che si fermava in un posto cercava di portare allegria e serenità ai suoi abitanti con allegre storie di mondo e fantastici momenti di divertimento. E ogni volta che ripartiva per un nuovo viaggio si sentiva più ricco e pronto per una nuova missione.
Arrivò il giorno però che il signor Tarta Splash, stanco delle tante fatiche di viaggio, decise di affidare la sua missione ad un caro compagno di vita. Era arrivato il momento di trovare casa! Mentre nuotava per il suo ultimo viaggio, sentendosi un po’ triste e affaticato, si fermò e salì a galla.
Allungò il viso fuori dall’acqua e quello che vide fu meraviglioso. Il più bel tramonto visto in tutti quegli anni di viaggi e peripezie era lì, davanti ai suoi occhi. Una spiaggia dai colori intensi, boschi rigogliosi ed un paese sullo sfondo che sembrava ricco di tante belle persone. Fu amore a prima vista e decise che quello era il posto giusto, il paese dei tramonti che aveva conquistato il suo cuore in un baleno.
Il Signor Tarta Splash chiamò subito due amici gabbiani e chiese loro di andare a controllare in paese: dovevano esserci i bambini per essere davvero il posto giusto! “Ragazzi andate a fare un salto in paese. Voglio sapere se qui posso trovare nuovi piccoli amici e divertirmi
insieme a loro. Andate e non metteteci molto, sono impaziente!”- disse con voce ferma ma emozionata.
Il cuore batteva forte, si sentiva felice come non mai! “Subito capitano!”- dissero i gabbiani spiccando il volo. Il tempo sembrava non passare ed il signor Tarta Splash era sempre più agitato. Ma finalmente ecco gli amici tornare. “Abbiamo visto tantissimi bambini correre per il paese, di tutte le età. Erano belli, bellissimi!”
E poi aggiunsero: “Se le potesse interessare abbiamo visto un cartello all’ingresso del paese con scritto BALESTRATE! Il signor Tarta Splash capì subito che aveva trovato casa ed era li, a Balestrate, che doveva costruire il suo villaggio e poter trascorrere con tutti quei bambini giorni felici fatti di giochi, laboratori, storie e momenti di condivisione di gioia ed allegria.
Doveva mettersi subito al lavoro, non c’era tempo da perdere, l’estate era vicina. Uscì dall’acqua, la sabbia era soffice, il sole era tramontato e la luna risplendeva nel cielo. Il signor Tarta Splash, alzando il suo simpatico musetto guardò le migliaia di stelle e, avvolto da mille progetti, non potè fare altro che pensare che quello era solo l’inizio di una bellissima e lunghissima storia di amore. Balestrate era già nel suo cuore!