Le origini
Originario delle Hawaii, lo Stand Up Paddle, spesso abbreviato semplicemente in SUP, è uno sport che prevede lo scivolamento in acqua usando una tavola e una pagaia. Oggi è uno sport sempre più in crescita tra i praticanti di sport acquatici, perché permette di avere un contatto più diretto con l’acqua e una sensazione di libertà assoluta.
Il SUP deriva dal Surf, e ha fatto seguaci soprattutto tra le persone animate da grande spirito sportivo e, dunque, lo sviluppo tecnico delle tavole ha seguito la scia della pratica sportiva, indirizzandosi soprattutto a persone giovani e prestanti.
Per dare la possibilità anche a persone limitate nei movimenti di esercitare lo sport acqueo dello Stand Up Paddle è stato necessario innovare l’attrezzatura. A questo scopo è stata creata “SUP Optimist”, che è una vela piccola e leggera che si contraddistingue per la conduzione coricata.
Questo aspetto la rende adatta a un utilizzo da parte dei disabili, che sono così messi nelle condizioni di svolgere un’attività divertente a contatto con l’acqua.
Fare vela sulla tavola Flo’sail permette uno stupendo approccio con il mare o il lago, una sensazione bellissima di libertà e un gioco divertente di contatto con il vento.
L’altro adattamento che Flo’sail ha progettato per chi ha ridotte o impedite capacità motorie è il “SUP Maniglione”. Quest’ultimo, fissato sulla coperta della tavola, rappresenta un’attrezzatura adaptive progettata per le persone disabili che consente di svolgere numerose attività acquatiche in piena sicurezza, come ad esempio, pagaiare in completa autonomia.