Visitando la bellissima Balestrate ci sono molteplici attività stimolanti e legate al mare che potrete svolgere, come ad esempio: le immersioni, la pescaturismo, il noleggio di barche, le mini crociere e lo snorkeling.
Pescaturismo
La pescaturismo nasce nell’ottica del “turismo responsabile”, per valorizzare le realtà sociali e ambientali dei luoghi più suggestivi e delle antiche tradizioni della nostra cultura.
Da un lato, risponde all’esigenza di diversificazione di parte delle attività di pesca, in particolare all’interno di aree Marine Protette, dall’altro permette al visitatore di conoscere il mare e le sue tradizioni e, in particolare, una delle attività più antiche del mondo: la pesca, attraverso i racconti dei pescatori che hanno trascorso la loro vita in mare.
A bordo dei pescherecci gli ospiti potranno essere coinvolti in molteplici attività nell’ottica della divulgazione della cultura del mare e della pesca, come: brevi escursioni lungo le coste, l’osservazione delle attività di pesca professionale, la ristorazione a bordo o a terra, la pesca sportiva e tutte quelle attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente costiero.
Immersione sportiva
L’immersione sportiva è praticata per scopi ricreativi, dagli appassionati che girano il mondo cercando fondali da esplorare, così come dai principianti che vogliono provare l’esperienza in vacanza. Non può essere praticata da bambini sotto gli 8 anni o donne incinta.
Snorkeling
Lo snorkeling consiste nell’osservazione del fondo marino nuotando in superficie, utilizzando maschera e boccaglio. La parola inglese snorkeling significa, appunto, nuotare mantenendo la testa in immersione e il corpo a pelo d’acqua, provvisti di un’apposita maschera, un boccaglio per poter respirare in acqua e, normalmente, un paio di pinne.
Mini Crociera
La mini crociera è un’esperienza, tra i profumi del mare, adatta a tutta la famiglia, anche ai più piccoli. Potrete gustare i sapori di un pranzo tipico, biologico e genuino, preparato con tanto amore dall’equipaggio, accompagnato con dell’ottimo vino bianco, fresco e leggero.
Noleggio barche
Il noleggio barche, non è necessaria alcuna patente, ma se non si conosce la zona, è consigliabile uno skipper del luogo, così senza pensieri e responsabilità potrete visitare dei posti meravigliosi.